Primo Soccorso

TPO

Primo soccorso


Defibrillatore BLS-D

I corsi BLSD prevedono il rilascio di un tesserino abilitante con validità internazionale, che dimostrerà la capacità di effettuare una corretta rianimazione cardiopolmonare e di utilizzare un defibrillatore automatico esterno (DAE).
Il corsista entrerà in possesso del tesserino solamente dopo il superamento del testo teorico e pratico, fornendo al discente la possibilità di acquisire un ulteriore punteggio in sede di concorsi pubblici o assunzioni private.

Medicina Tattica

Il corso in Italia è riconosciuto dallo Stato Maggiore della Difesa, dal Corpo della Guardia di Finanza e per il rilascio di crediti formativi ECM per tutte le professioni sanitarie.
La finalità del corso è quello di fornire dei protocolli di pronto intervento internazionali che permetteranno al corsista di intervenire in tutte le situazioni definite ad alto rischio, con la finalità di mantenere in vita la vittima da arma da fuoco fino all’arrivo dei soccorsi.

TCCC
Il corso TCCC (Tactical Combat Casualty Care) ha lo scopo di fornire nozioni di primo soccorso in ambienti ostili, in cui ci si trova ad operare d’urgenza e soprattutto sotto stress. Il corso è rivolto a tutti gli operatori delle forze dell’ordine e sanitari che hanno maggiori probabilità di trovarsi in questi contesti ad alto rischio.
Il modulo, in base alla tipologia di discenti può prevedere anche “manovre invasive” come ad esempio flebo, tracheotomie ecc