Dettagli
Data: 8 Novembre
Luogo: Streaming Room
Telefono: 0287158863

BALISTICA

conoscerne gli effetti per mitigarne il rischio

 

INTRODUZIONE
La balistica è la scienza che studia il moto dei proiettili sia all’interno dell’arma, che all’esterno che durante tutta la fase di impatto con il bersaglio.
Lo scopo di questo corso è quello di dare le nozioni sulle quali si basa questa scienza ed offrire degli spunti, basati su calcoli scientifici e prove tecniche, per comprendere al meglio come il proiettile si comporta in tutte le fasi.
L’obiettivo principale è quello di mitigare quanto più possibile i rischi connessi allo sparo del proiettile.

PRESENTAZIONE
Video in aggiornamento

ARGOMENTI
BALISTICA INTERNA
Verranno trattati principalmente gli aspetti fisici e meccanici coinvolti
BALISTICA ESTERNA
Verranno trattati principalmente i temi relativi ai rimbalzi e alla loro pericolosità, tracciando le aree di pericolo in termini di altezza e distanza
BALISTICA TERMINALE
Verranno trattati i temi relativi al tempo di arresto del proiettile in base al suo peso, alla sua forma, alla sua velocità e al materiale con il quale impatta

DOCENTE
Ing. Cristian Bettin 
Docente di Balistica per ingegneri e periti balistici con al suo attivo decine di ricerche scientifiche e pubblicazioni in materia di balistica esterna e terminale. Ha scritto molti libri sul tema, tra cui: I proiettili, tecnologia e balistica; le ferite d’arma da fuoco; Il colpo di rimbalzo.
L’approccio sistemico e scientifico gli ha dato modo confermare certe teorie e metterne in discussione molte altre, aggiornando al 21esimo secolo la materia.

A CHI È RIVOLTO
Il corso è rivolto principalmente agli agenti di polizia e agli operatori di polizia locale
COSA VIENE RILASCIATO
Al termine del corso, con il superamento della prova teorica e avendo frequentato almeno il 90% delle ore previste dal corso, verrà rilasciata attestazione di aggiornamento tecnico.
DURATA
3 ore – in due giornate da 90 minuti

QUANDO
08 novembre 2021 – dalle 16.00 alle 17.30 – (prima parte)
10 novembre 2021 – dalle 16.00 alle 17.30 – (seconda parte)

DOVE
Nella nostra piattaforma (Streaming Room)
il link verrà inviato subito dopo l’iscrizione

POSTI DISPONIBILI
Massimo 20 comandi o 100 operatori – preiscrizioni aperte

COSTO
150 euro (Iva esente) per ogni comando, indipendentemente dal numero di agenti iscritti. L’adesione verrà gestita tramite procedura MePA, dopo la compilazione del form presente alla fine di questa pagina.

ATTESTATO
Verrà rilasciato un attestato di frequenza al superamento del test finale

INFORMAZIONI
Per informazioni è possibile contattarci allo 02. 871 588 63 o tramite email a formazione@sad-international.com o compilando il form presente di seguito

 

PER ISCRIZIONI


Cerca