Guardia Particolare Giurata


Il lavoro della Guardia Giurata

La guardia particolare giurata è una figura professionale che opera nel settore della vigilanza e della custodia di beni mobiliari o immobiliari, per conto di un Istituto di Vigilanza Privata. L’acronimo che spesso contraddistingue questa professione è G.P.G.

La GPG svolge la sua attività in divisa, seguendo le direttive del proprio istituto e ricopre dei ruoli o delle mansioni in funzione del tipo di preparazione e corso di formazione seguito, previo apposito decreto di nomina rilasciato dalle autorità statali competenti.

Il compito delle guardie giurate è prevenire o reprimere i reati. Possono essere impiegate per la vigilanza negli aeroportiportistazioni, mezzi pubblici, ospedalitribunalibanchecentri commerciali e in tutti quei posti in cui si necessita di vigilanza, oltre ad effettuare servizi di scorte valori con i mezzi di servizio.

La Guardia Particolare Giurata (GPG), in base al proprio incarico può essere chiamata a lavorare anche di notte e nei giorni festivi, oltre che in base ad una turnazione di servizio.

Il ruolo di Guardia Particolare Giurata, può prevedere anche la dotazione di un’arma per l’espletamento del servizio, in questo caso è necessario essere in possesso di porto d’armi, che viene rilascio dal TSN provinciale di residenza o domicilio, previo un breve percorso teorico/pratico. Tale porto d’armi, per la finalità di servizio viene concesso con lo scopo di difesa personale. La detenzione dell’arma tuttavia non è una condizione obbligatoria, in quanto è possibile svolgere l’attività da GPG anche senza.

Le guardie particolari giurate, avendo il solo compito di preservare i beni di terzi, non saranno mai chiamati a svolgere tutela alla persona, che è invece una prerogativa esclusiva delle forze di Polizia e dell’autorità di pubblica sicurezza. La Guardia Particolare Giurata quindi non può essere ritenuta un pubblico ufficiale, ma al massimo in incaricato di pubblico servizio.


Scegli una professione motivante

diventa Guardia Particolare Giurata


Il settore della sicurezza privata è in continuo aumento, sempre più operatori vengono assunti in territorio nazionale per lo svolgimento di questa professione.

Nell’ultimo periodo, dove la maggior parte delle aziende private, causa crisi, hanno dovuto tagliare dei posti di lavoro, il settore della vigilanza privata ha visto un incremento sia delle ore di lavoro che delle assunzioni. Come nelle forze di polizia, anche nel settore della Vigilanza Privata sono previsti avanzamenti di carriera e nomine in termini di gradi. Questo in funzione della propria conoscenza, competenza ed abilità.

Il settore si sta ampliando molto anche per attività molto specifiche come i controlli in dogana, le attività di controllo e vigilanza degli spettacoli pubblici o degli ambienti pubblici, fino al servizio di antipirateria sulle navi mercantili (security marittima), che prevedono stipendi generalmente superiori, grazie al fatto che il rischio connesso aumenta.

MAIN PARTNERS

Sempre più spesso gli Istituti di Vigilanza ci chiedono nominativi di neo diplomati.

Per far incontrare la domanda e l'offerta abbiamo creato un accesso dedicato agli Istituti di Vigilanza per poter visionare i profili di tutti i nostri diplomati che desiderano essere contattati.

In questo periodo stanno cercando personale:


Compiti Mansioni e Responsabilità

Le principali responsabilità di una guardia particolare giurata sono:

  • Vigilanza (armata o non armata) presso le strutture private da sorvegliare
  • Servizio di sicurezza in ambienti pubblici e privati, anche a supporto delle Forza di Polizia
  • Vigilanza, custodia e trasporto nei luoghi in cui vi è la presenza di valori mobiliari
  • Videosorveglianza, assistenza e controllo
  • Piantonamento e controllo accessi

Una buona Guardia Particolare Giurata dovrebbe avere:

  • Capacità di analisi del contesto
  • Capacità e abilità nei movimenti
  • Forza e resistenza fisica
  • Assertività e abilità comunicative
  • Capacità di gestione delle situazioni
  • Capacità ed abilità nella risoluzione di problemi
  • Capacità di ascolto e di gestione delle emergenze

Cenni Normativi

Il Corso per Guardia particolare Giurata (GPG) è un corso di formazione obbligatoria della durata complessiva di 48 ore e si propone di fornire all’allievo una preparazione teorica ai sensi del Decreto Ministeriale n. 269/2010 e s.m.i., oltre ad adempiere ai requisiti minimi di formazione previsti dall’art. 138, comma 2, del T.U.L.P.S. (Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza). Tale formazione risulta essere obbligatoria prima di poter prendere servizio operativo.

SAD International, in qualità di società di formazione in questo ambito specifico, prepara i discenti sotto i profili teorici e pratici, propedeutici all’inserimento nel mondo del lavoro, rilasciando un titolo valevole ai fini di legge.

A volte abbiamo delle domande.

Il metodo migliore per avere delle risposte?

È chiedere.

Vuoi approfondire l'argomento?

Leggi questo articolo in merito alla professione della GPG e al corso di formazione. La maggior parte delle risposte sono qui.

Il Corso per Guardia Particolare Giurata

Il corso da Guardia Particolare Giurata conta 48 ore di formazione Teorica. Tale formazione può essere erogata sia in presenza che a distanza, sia in modalità sincrona (docente e discenti in connessione simultanea) che in modalità e-learning (audio lezioni, videolezioni e materiale didattico messo a disposizione per l’auto formazione).

SAD International, negli ultimi due anni si è dotata di una piattaforma corsi molto evoluta utilizzata dalle principali università telematiche del nostro paese e grazie a questa innovativa tecnologia è in grado di offrire un prodotto ed un servizio altamente professionale e monitorabile.

SAD International infatti è in grado di monitorare i progressi di ogni singolo studente ed offrire, tramite il proprio sistema di tutoraggio personalizzatoassistenza in tempo reale sotto qualsiasi aspetto.

Moduli Formativi

CORSO GUARDIA PARTICOLARE GIURATA

AREA GIURIDICA


Fondamenti di Diritto

Legislazione in materia di ordine e sicurezza pubblica

T.U.L.P.S.

Nozioni di diritto costituzionale e penale

Disposizioni di legge e regolamentari che disciplinano le attività di vigilanza

Funzioni e attribuzioni delle varie figure della sicurezza privata

Funzioni e attribuzioni della Guardia Giurata Particolare

Deontologia professionale

Norme penali e conseguente responsabilità degli operatori della sicurezza privata

Forme, modalità e termini di collaborazione con le forze di polizia e delle polizie locali

Contrattualistica e Diritti e Doveri dei Lavoratori

Art. 52 del CPP

AREA TECNICA


Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Nozioni sui rischi legati all’uso e abuso di alcool, sostanze stupefacenti

Professione, ruoli e scenari di impiego

Comunicazioni radio: apparecchiature e procedure

Apparecchiature tecnologiche e servizi antirapina trasporto e scorta valori

Impianti d’allarme, videosorveglianza, antintrusione

Servizi di Vigilanza

Servizi Antitaccheggio

Servizi di scorta

Sicurezza e Maneggio delle armi

AREA PSICOLOGICO SOCIALE


Tecniche di mediazione dei conflitto

Tecniche di interposizione

Analisi comportamentale

Comunicazione

Gestione delle masse

Stress Fisiologico e Psicologico

I giudizi dei Corsisti

dati aggiornati a dicembre 2023 - numero totale giudizi raccolti 259

Piattaforma

È stato chiesto ai partecipanti di esprimere un giudizio in merito alla facilità di utilizzo, alla stabilità e alla fruibilità della piattaforma.

4,5 / 5

Area Giuridica

È stato chiesto di valutare la struttura del modulo, la chiarezza dei contenuti, la qualità del materiale e l’utilità delle informazioni ricevute.

4,5 / 5

Assistenza

Per tutto il percorso formativo viene assegnato un tutor che seguirà passo passo il candidato, sia via chat, che telefono o email. Ogni dubbio o richiesta, il tutor è a disposizione.

5 / 5

Area Tecnica

È stato chiesto di valutare la struttura del modulo, la chiarezza dei contenuti, la qualità del materiale e l’utilità delle informazioni ricevute.

4,5 / 5

Assistenza

Per tutto il percorso formativo viene assegnato un tutor che seguirà passo passo il candidato, sia via chat, che telefono o email. Ogni dubbio o richiesta, il tutor è a disposizione.

4,5 / 5

Assistenza

Per tutto il percorso formativo viene assegnato un tutor che seguirà passo passo il candidato, sia via chat, che telefono o email. Ogni dubbio o richiesta, il tutor è a disposizione.

5 / 5

* i giudizi sono stati raccolti in forma anonima attraverso al nostra piattaforma corsi. Ogni candidato per poter effettuare l’esame finale deve esprimere il proprio giudizio sui sei punti sopra riportati. Ogni parere negativo raccolto è stato analizzato e il servizio è stato migliorato sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista didattico.

Per noi i giudizi negativi non sono un male da evitare, sono anzi uno strumento utilissimo per capire dove possiamo ancora migliorare.

le GARANZIE PER NOI CONTANO

La prefettura non riconosce il nostro diploma?

non è mai accaduto, ma se dovesse accadere, da contratto rimborsiamo l’intera quota versata.

Hai bisogno di informazioni?

Compila il form, ti risponderemo nel più breve tempo possibile inviandoti tutte le specifiche del corso per diventare Guardia Particolare Giurata

Telefono

02 871 588 63

Chat

+39 351 722 1041

Socials


Cerca