Operatori di Sicurezza



FORMAZIONE



Teoria

Gli aspetti principali di teoria, che poi vengono ripresi anche durante le attività di pratica, sono principalmente quelli relativi alla negoziazione e all’analisi comportamentale, in quanto, gli studi e le ricerche condotte in questo ambito dimostrano che le aggressioni sono frutto di un disagio o di pretese. Comprendere gli atteggiamenti e quindi condurre delle negoziazioni efficaci, permetterà al personale sanitario di sedare la maggior parte delle potenziali aggressioni.

Pratica

La pratica, al contrario di ciò che si potrebbe pensare, non è l’insegnamento di tecniche o arti marziali a volte impraticabili da persone non adeguatamente predisposte fisicamente. I protocolli formativi che adottiamo in SAD sono dei protocolli che non insegnano “mosse” o tecniche da cinema, lo scopo dei nostri formatori è quello di insegnare l’atteggiamento e le posizioni da tenere per una maggiore tutela della propria incolumità e quella degli altri.

Operatività

Per noi, essere operativi significa mettere realmente in campo le conoscenze acquisite ed utilizzarle per una finalità professionale. L’accademia desidera formare gli operatori del domani e migliorare gli operatori di oggi. Chi frequenta SAD International, lo fa per uno scopo professionale, perchè conosce la profonda differenza tra formazione professionale e semplice attività sportiva.


PERCHÈ CI SCELGONO



Qualità


SAD International è una società sottoposta a controlli ed audit periodici da parte di BUREAU VERITAS, uno dei leader mondiali nei servizi di controllo, verifica e certificazione della qualità.

La certificazione ottenuta e quindi il suo mantenimento garantisce al cliente finale la garanzia del servizio di formazione erogato ed il continuo aggiornamento in base alle normativa, ai regolamenti e alle richieste dei committenti.

La qualità oggi non si può solo raccontare, la si deve certificare.

Concretezza


Molte amministrazioni pubbliche e società private di sicurezza fino ad un po’ di tempo fa si sono avvalse di associazioni sportive, associazioni professionali e quando andava bene società di servizi o società commerciali per la loro formazione con un semplice risultato, che alla fine ricevevano solamente degli attestati di partecipazione che al di fuori di quel contesto non avevano nessun valore.

SAD International, al contrario, è un vero provider formativo, con programmi addestrativi, percorsi formativi e certificazione dell’apprendimento, il tutto a garanzia del committente.

Affidabilità


SAD International, grazie ai continui audit interni ed esterni valuta periodicamente la conformità dei curricula dei propri docenti e formatori per garantire e mantenere elevati gli standar della propria formazione.

Ogni docente che lavora per SAD International è esperto e sempre aggiornato nel proprio ambito, con il fine di fornire una elevata affidabilità sia nel metodo che nei contenuti.



COME SCEGLIERE


Molto spesso le amministrazioni pubbliche e qualche ente privato si avvalgono di persone che non sono titolate ad erogare formazione professionale per i propri agenti.

Ma come si fa a capire chi è titolato e chi non lo è?

Di seguito una serie di domande da porre a chi si presenta come formatore per le forze dell’ordine.



Domande da porre?

Società di formazione o associazione sportiva?

Vengono rilasciati certificati riconosciuti o attestati?

Nell'oggetto sociale c'è scritto che fanno formazione o altro?

Il titolo del docente è riconosciuto da un ente terzo?

Il docente deriva da un ambito affine e pertinente con l'attività da erogare?

Alla fine del corso viene rilasciata certificazione secondo D.Lgs 81/08?

L'erogante ha una certificazione della qualità?



IN BREVE

Le associazioni sportive non sono titolate per erogare formazione professionale.

Chi si definisce formatore, soprattutto per l’addestramento professionale, deve avere almeno 1 dei 6 requisiti riportati nell’allegato del Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013

Chi eroga formazione deve avere un titolo riconosciuto da un ente terzo, non è sufficiente un titolo rilasciato da una associazione.

Chi eroga formazione deve svolgere una attività attinente a ciò che andrà ad insegnare e soprattutto deve insegnare tecniche e procedure conformi all’impiego, al norme e ai regolamenti.

Da tenere a mente che gli ingaggi e le operatività militari o sportive non sono conformi agli ingaggi o alle operatività delle forze di polizia.


CHI CI HA GIÀ SCELTO




Argomenti


la formazione certificata, non costa di più, vale di più


Difesa e Protezione

Principi di difesa personale

Studio delle distanze relative allo scontro

Biomeccanica applicata all’equilibrio

Studio ed applicazione di leve e blocchi articolari

Interposizioni e lavori in team

Protocolli ASO e TSO

Armi e DPI

Gestione dell'arma

Leggi e regolamenti in materia di armi

Balistica interna, esterna e terminale

Meccanica dell'arma

PRG 580

Spray Oc

Fisiologia e Psicologia

Analisi comportamentale e Profiling

Gestione delle masse

Analisi del contesto operativo

Negoziazione

L'evoluzione della paura nei contesti operativi

Stress operativo da aggressione



TECNICHE E TATTICHE OPERATIVE

MANEGGIO ARMI

Tecniche di lavoro con l'estensibile (PRG580)

Blocchi e ammanettamenti

Difesa e protezione di terzi

Lavoro singolo e in team

Procedure TSO

Ritenzione dell'arma

Maneggio Armi Basico

Low Light

Movimentazioni

Uso dei ripari

Uso del veicolo

Target discrimination

Alta intensità

Lavoro in team

Balistica

Meccanica dell'arma

C.A.R Position



PROSSIMAMENTE



28 Set 2021

Formazione a DistanzaMedicina d’Emergenza Operativa

18 Ott 2021

Streaming RoomFalso Documentale


PER CONTATTARCI



INFORMAZIONI

Per informazioni scrivere a formazione@sad-international.com o chiamare lo 02 871 588 63, la nostra segreteria sarà lieta di dare tutte le informazioni di cui necessita.


PER ISCRIZIONI

Per iscrizioni è sufficiente compilare il form qui a lato.




    Cerca