FEAR



Formazione Eventi Alto Rischio


quando si parla di eventi ad alto rischio, spesso si pensa ad eventi che possono accadere solo in determinati contesti “lontani” dalla nostra realtà quotidiana.

Ma siamo veramente sicuri che sia, o sarà, sempre così?




metodologia formativa



La teoria, nella maggior parte dei casi, occupa più del 75% del monte ore formativo, ponendo i discenti in un contesto di apprendimento quasi passivo.

Molta letteratura, in merito ai livelli di apprendimento e alle nuove metodologie didattiche, stanno rimodulando la percentuale di teoria e dando maggiore peso all’aspetto esperienziale.

SAD International, se suoi programmi formativi ha abbassato al 40-50% il livello di teoria ponendo maggiore attenzione all’aspetto esperienziale cognitivo


L’aspetto di formazione pratica, in molti contesti formativi, soprattutto dal punto di vista degli aggiornamenti tecnici è quasi marginale, ponendo i partecipanti ad un livello di apprendimento quasi passivo.

L’aspetto di passività limita moltissimo l’apprendimento e soprattutto limita l’acquisizione a lungo termine delle informazioni trasmesse, rendendo la formazione decisamente poco utile, soprattutto si trattano argomenti inerenti gli aspetti emergenziali.


SAD International, nei propri programmi formativi ha inserito questo nuovo tassello: Operatività.

Per noi, l’operatività è qualcosa di più strutturato rispetto alla semplice “pratica”.

La pratica è un aspetto che viene messo in campo da molti, a volte perchè obbligatorio e a volte perchè richiesto, ma ciò che fa dell’operatività il valore aggiunto è la modalità con cui la parte pratica viene messa in campo.
L’operatività: aspetto di formazione esperienziale applicata a concetti e procedure basate su attività che simulano quanto più possibile la realtà.


temi trattati


Il progetto FEAR nacque nel 2019 per formare gli addetti alla sicurezza e i preposti alla sicurezza che operano all’interno di strutture commerciali e ambienti pubblici ad elevato afflusso di gente.
Tale progetto formativo poi, grazie alla propria struttura e alla propria duttilità, è stato sottoposto all’attenzione del MIUR, per poterlo erogare all’interno degli plessi scolastici, con l’obiettivo di formare il personale per la gestione di eventi ad alto rischio.

Analisi del Rischio

L’analisi del rischio è un elemento molto importante che incide sul possibile scenario relativo all’evoluzione degli eventi.

La maggior parte dei responsabili della sicurezza (RSPP o Security Manager) compiono questa analisi in modo preciso e puntuale e sulla base di questa analisi si costruirà tutta la formazione specifica riguardante gli eventi ad alto rischio.

Analisi del Contesto

L’analisi del contesto è il primo aspetto formativo che viene trattato, ed ha lo scopo di fornire a tutti i preposti alla sicurezza (nell’ambiente scolastico è il personale docente) una serie di strumenti utili a comprendere cosa sta succedendo e quali dovranno essere le prime azioni da mettere in campo per la mitigazione del rischio.

Protocolli e Procedure

I protocolli e le procedure, per legge devono essere scritti e dovrebbero essere applicati nel momento in cui si manifesta una minaccia.

L’obiettivo di questo modulo formativo è comprendere se i protocolli e le procedure sono note, ben comprese e soprattutto applicabili in qualsiasi contesto e per qualsiasi tipologia di minaccia.

Addestramento

L’addestramento, a differenza di ciò che viene fatto nelle esercitazioni pratiche di routine, vengono condotte in modo più realistico possibile, coinvolgendo in modo attivo tutte le potenziali parti che dovrebbero scendere in campo in base alla tipologia di minaccia.

Tale attività formativa punta molto sull’apprendimento esperienziale, con lo scopo di mitigare il rischio e gestire al meglio gli eventi.


progetti formativi


progetti FEAR attivi


Centri Commerciali


Cinema e Teatri


Scuole e Università



Accreditamento MIUR

SAD International, con recenti delibere del MIUR, si attesta il primo ente formativo in ambito di sicurezza, difesa e protezione, ad avere un proprio corso abilitato per la formazione del personale docente e del personale ATA, inerente gli eventi ad alto rischio.

Dall’anno scolastico 2021/2022, SAD International erogherà per il personale scolastico, una formazione dedicata ai protocolli, alle procedure da mettere in atto nel caso si verificassero eventi ad elevato rischio in ambiente scolastico.

Gli accreditamenti sono stati approvati per le regioni Veneto ed Emilia Romagna con rispettivi numeri di protocollo 15849 e 15855


Preiscrizioni


contattaci



INFORMAZIONI

Per informazioni sui corsi in programma o per corsi organizzati ad hoc per il committente, siamo disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30

02 871 588 63
351 76 999 83
formazione@sad-international.com

    Messaggio



    Formazione Eventi Alto Rischio



    Cerca