Addestramento e formazione per gli operatori di sicurezza pubblica e privata

La negoziazione è quel processo che si rende necessario nel momento in cui non abbiamo la possibilità di raggiungere l'obiettivo in autonomia e necessitiamo del supporto o dell'appoggio della controparte.

La negoziazione nelle attività di polizia è la fase preventiva che viene messa in campo con lo scopo di evitare lo scontro o l'uso della forza.

TEMI TRATTAI
» principi negoziali
» modelli di negoziazione
» investigazione
» attuazione negoziale

L'analisi comportamentale è uno degli aspetti più importanti relativi alla mitigazione del rischio, in quanto grazie ad una corretta e preventiva analisi del contesto e delle azioni compiute da soggetti terzi, aumenta la possibilità di verifica e di controllo della situazione contestualizzata

TEMI TRATTATI
» emozioni e comportamenti
» mente conscia ed inconscia
» il linguaggio del corpo
» le microespressioni facciali

Il l'accertamento o Trattamento Sanitario Obbligatorio, sono procedure che nella maggior parte dei casi vengono poste in essere senza essere messi adeguatamente a conoscenza della tipologia di intervento si dovrà andare a fare.

L'analisi del contesto, l'analisi della persona, le movimentazioni, le azioni o le singole parole, possono rendere semplice o complicato l'intervento. Conoscere i concetti che stanno alla base di una metodologia di intervento, basandosi anche sulle esperienze e sui casi studio, mitiga notevolmente il rischio e permette agli operatori di gestire al meglio anche situazioni potenzialmente pericolose.

TEMI TRATTATI

  • diritti del paziente
  • metodologie di avvicinamento
  • gli aspetti sociali e psicologici delle parti
  • il lavoro in team

Tactical Combat Casualty Care (TCCC) ha rivoluzionato il nostro approccio nella gestione del trauma, utilizzando la medicina basata sull’evidenza, con il fine di sostituire l’antiquato ABC (vie aeree “Airway”, respirazione “Respiration”, circolazione “Circulation”) con il più recente acronimo M.A.R.C.H.
Il Committee on Tactical Combat Casualty Care (CoTCCC), ha quindi deciso di adottare quest’ultima procedura M.A.R.C.H. apportando un significativo contributo alla medicina d’emergenza.
Il corso, tenuto da un medico chirurgo con pluriennale esperienza nella Medicina d’Emergenza in contesti operativi, condotti con il fine di prelevare e rimpatriare soggetti vittime di incidenti in varie parti del mondo, vertirà sull’acquisizione di informazioni utili ad attuare procedure e protocolli, oltre che insegnare ad usare strumenti e mettere in campo metodologie di intervento rapido, per prestare un primo soccorso in un contesto operativo o in un contesto addestrativo. In attesa dei soccorsi sanitari.

Anche gli operatori sono tenuti a conoscere le leggi e a rispettarle nell'ambito del proprio operato.

Quali sono le leggi a cui gli operatori sono sottoposti?
Quali sono i limiti operativi entro i quali si deve stare?
Quando un operatore può essere accusato di abuso di potere o infrange la legge compiendo un determinato atto anche di potenziale difesa o protezione di terzi?

In questo corso non saranno trattati solo gli articoli del codice penale, ma verranno viste ed analizzate sentenze che hanno fatto e stanno facendo giurisprudenza in merito.

Con l’apertura delle frontiere europee e a causa della criminalità organizzata e al terrorismo internazionale, il falso documentale è sempre più spesso utilizzato, ponendo l’operatore di fronte ad una notevole difficoltà.

Quotidianamente gli operatori di polizia maneggiano moltissimi documenti che richiedono controlli, verifiche e valutazioni necessarie a prendere delle decisioni.

Il corso mira a trasferire la conoscenza necessaria per operare correttamente nel campo delle indagini e delle attività di controllo del territorio, anche a sostegno di tutto l'apparato preposto alla sicurezza nazionale.

Con il corso verranno insegnate le metodologie per semplificare l’attività di analisi, velocizzerai il processo di controllo, valutare e decidere come procedere.

TEMI TRATTATI

  • Tecniche di stampa del falso e loro individuazione
  • I sistemi di sicurezza
  • Controlli da effettuare, metodologie e strumenti
  • Principali alterazioni e contraffazioni di documenti
  • Telaio dei veicoli, sistemi di controllo
  • Provenienza extra UE
  • Il falso monetario e la clonazione delle carte di credito

La balistica è la scienza che studia il moto dei proiettili sia all’interno dell’arma, che all’esterno che durante tutta la fase di impatto con il bersaglio.
Lo scopo di questo corso è quello di dare le nozioni sulle quali si basa questa scienza ed offrire degli spunti, basati su calcoli scientifici e prove tecniche, per comprendere al meglio come il proiettile si comporta in tutte le fasi.
L’obiettivo principale è quello di mitigare quanto più possibile i rischi connessi allo sparo del proiettile.

TEMI TRATTATI

BALISTICA INTERNA
Verranno trattati principalmente gli aspetti fisici e meccanici coinvolti
BALISTICA ESTERNA
Verranno trattati principalmente i temi relativi ai rimbalzi e alla loro pericolosità, tracciando le aree di pericolo in termini di altezza e distanza
BALISTICA TERMINALE
Verranno trattati i temi relativi al tempo di arresto del proiettile in base al suo peso, alla sua forma, alla sua velocità e al materiale con il quale impatta

In questa sessione verranno mostrati dei video e trattati i temi relativi a:

  • norme di sicurezza;
  • manipolazioni di carico e scarico;
  • pulizia e manutenzione dell'arma;
  • cenni di balistica;

INTRODUZIONE
Caratteristiche, metodologie e protocolli da adottare per un corretto e funzionale approccio al veicolo da sottoporre a controllo.

TEMI TRATTATI

  • analisi del contesto
  • posizionamento del mezzo di servizio
  • avvicinamento al veicolo sottoposto a controllo 
  • visuale ed angoli morti
  • intervento singolo o di team
  • checklist operativa di controllo
  • gestione del soggetto all'interno del veicolo